Scrivere descrizioni efficaci per i prodotti del tuo ecommerce può fare la differenza tra un carrello pieno e uno vuoto. In questo post ti mostro come scrivere schede prodotto ecommerce per aumentare le vendite.
Il tuo ecommerce fa fatica a decollare? Potrebbe dipendere dalle schede prodotto
Un ecommerce è un sistema complesso.
La vendita di un prodotto online dipende da molti fattori, come la UX e l'usabilità del sito, la forza del brand e, ovviamente, il prodotto stesso.
Ma, a parità delle altre condizioni, una scheda prodotto scritta a regola d'arte può incrementare le vendite anche del 200% - oltre ad aumentare la possibilità che il prodotto venga trovato attraverso i motori di ricerca.
Viceversa, una scheda prodotto scritta in modo poco curato, potrebbe suscitare nel potenziale cliente la sensazione che anche la merce sia di scarsa qualità e farlo uscire dall'ecommerce.
Cos'è una "scheda prodotto"?
La scheda prodotto di un ecommerce è un documento informativo digitale che contiene tutte le informazioni di cui il potenziale cliente ha bisogno per scegliere se acquistare o meno un prodotto.
Come scrivere una scheda prodotto ecommerce perfetta
Diversamente da un negozio fisico, uno store online non dà al visitatore la possibilità di toccare la merce, tantomeno di provarla. Per sopperire a questa mancanza, occorre dargli il maggior numero di informazioni possibile.
Bisogna come sempre partire dalle esigenze del potenziale cliente, per costruire un'architettura informativa che lo accompagni all'acquisto. Qui di seguito, vediamo come scrivere una scheda prodotto che riempie il carrello.
Le 4 caratteristiche di una scheda prodotto che vende
Una scheda prodotto efficace dev'essere:
- Chiara
- Completa
- Convincente
- Trasparente
Chiara. Una scheda prodotto va redatta in modo chiaro e semplice, privilegiando uno stile conciso. Il contenuto dev'essere facilmente comprensibile. La chiarezza è un parametro da rapportare al pubblico di riferimento: se si tratta di specialisti (pensiamo a un ecommerce che vende pezzi di ricambio per macchinari industriali) o di una nicchia molto preparata (es. gli appassionati di un determinato sport), si può adottare un linguaggio tecnico.
Completa. La scheda prodotto deve contenere tutte le informazioni di cui il potenziale cliente potrebbe avere bisogno: quello che in un negozio potrebbe apprendere dall'esame del prodotto o chiedendo al commerciante, in uno store online dev'essere riportato all'interno della scheda prodotto. In linea generale, maggiore è il prezzo, maggiore il dettaglio richiesto. (Tip bonus: nel caso di indumenti, è raccomandabile includere una guida alle taglie e alla vestibilità).
Convincente. La scheda prodotto è un documento con una doppia natura, informativa e di vendita, che fa a tutti gli effetti le veci del venditore di un negozio fisico. Per massimizzare le probabilità di acquisto, il copy va redatto usando le tecniche del copywriting a risposta diretta, in modo da persuadere il visitatore che il prodotto è proprio la soluzione al suo problema.
Trasparente. Il prodotto perfetto non esiste, e il consumatore lo sa: la completezza implica anche il non nascondere i punti di minor resistenza del tuo prodotto, che verrebbero comunque a galla al momento della consegna. Se le sue aspettative non saranno soddisfatte, il cliente non esiterà a chiedere la restituzione e a lasciare un'eventuale recensione negativa. Viceversa, la sincerità sui "punti deboli" aumenterà la credibilità di quelli forti.
Invece di un prodotto, vendi una soluzione
Alla base di una scheda prodotto ci sono gli elementi fondamentali della vendita:
- un bisogno del consumatore
- un prodotto in grado di soddisfarlo
Più profonda è la conoscenza di questi due elementi, più efficace sarà il copy. Il segreto di una scheda prodotto ben scritta è la padronanza dell'insight del consumatore e delle caratteristiche del prodotto che possono essere messe in evidenza per soddisfarlo.
Ma un prodotto è solo una delle risposte possibili a uno specifico bisogno. Quando progettiamo un ecommerce, dobbiamo sempre tenere in considerazione che tutti i potenziali clienti sono alla ricerca della migliore soluzione a un problema: per battere la concorrenza quindi, la scheda prodotto non può limitarsi a elencare le caratteristiche di un prodotto, ma deve evidenziare come queste caratteristiche (o almeno alcune di esse) possano renderlo più adatto alle sue esigenze.
Esempio. Supponiamo di avere tra le mani un tagliaerba elettrico la cui selling proposition principale è l'essere silenziosissimo, a parità di efficienza rispetto ad altri tosaerba. Il nostro cliente ideale quindi è proprio quello che cerca un tagliaerba poco rumoroso. Ma perché? Magari abita in un quartiere residenziale e ha avuto da ridire con i vicini la domenica mattina. Ecco che, oltre a dire che è silenzioso (e magari riportare i decibel nella scheda tecnica!) potremo dire che "è l'unico tagliaerba di cui i tuoi vicini non si potranno lamentare".
Il titolo della scheda prodotto
Il titolo di una scheda prodotto è a tutti gli effetti una headline, ovvero la parte più importante di un annuncio pubblicitario. Il più delle volte, il titolo è l'unico testo che il potenziale cliente leggerà durante la fase di ricerca. Per questo dev'essere in grado di comunicargli immediatamente che il prodotto a cui si riferisce è proprio quello giusto.
Per per fare ciò, deve contenere il nome specifico del prodotto, le caratteristiche essenziali e possibilmente la feature distintiva.
Esempio. Tagliaerba Elettrico Modello XYZ ultra silenzioso (1200 Watt; taglio 31 cm; sacco 25 litri).
Ottimizzazione SEO di una scheda prodotto
Anche le schede prodotto possono essere indicizzate e quindi comparire tra i risultati della SERP (Search Engine Results Pages) di Google in risposta a una specifica ricerca degli utenti.
Per ottenere prestazioni ottimali e fare in modo che i prodotti del nostro ecommerce possano posizionarsi tra i primi risultati, vale a dire gli unici che vengono presi in considerazione dai naviganti, dovremo rispettare le regole della SEO per quanto riguarda la struttura dell'ecommerce in generale, e del SEO copywriting per quanto riguarda l'ottimizzazione SEO dei testi delle schede prodotto in particolare.
Keyword e search intent
La prima domanda che devi farti è: Cosa cercano gli utenti, quando cercano un prodotto come il mio?
In altre parole, devi cercare di metterti nei panni del consumatore al momento della ricerca di una soluzione al suo problema. A volte sa già quello di cui ha bisogno (es. "crema idratante") a volte invece conosce il problema e cerca una soluzione (es. "pelle secca").
Devi in altre parole risalire al cosiddetto search intent, ovvero la motivazione della ricerca da parte dell'utente, e dare una risposta utilizzando nel testo le keyword più pertinenti. Questo significa anche che, talvolta, al nome "corretto" o tecnico di un prodotto dovrai affiancare quello di uso comune, anche se improprio (es. "gomme" invece di "pneumatici").
Le keyword, principali e secondarie, andranno distribuite nel titolo (H1), nei sottotitoli (H2, H3 ecc) e nel corpo del testo - oltre che nel metatesto delle immagini.
Esempio. Torniamo al nostro tagliaerba. Tra le keyword nella scheda prodotto includeremo sicuramente "tagliaerba elettrico" (più comune secondo Google Trends) e la variante "tosaerba elettrico" (meno comune), a cui assoceremo nel testo la selling proposition "silenzioso" alternandola con "poco rumoroso", in modo da coprire l'intero spettro delle ricerche pertinenti più frequenti. Faremo poi lo stesso lavoro con altre feature importanti.
Struttura del testo
La struttura del copy è importante anche in una scheda prodotto. Dividi il testo in sezioni facilmente consultabili, ciascuna introdotta da una headline (H2 e H3) chiara per agevolare il visitatore nella consultazione.
Inoltre, usa i grassetti e spezzetta il testo in paragrafi separati da spazi bianchi, come sto facendo in questo post, per evitare l'effetto "muro di testo". In questo modo l'occhio del lettore non si affaticherà nella lettura.
Per approfondire, qui trovi un avvio rapido al SEO copywriting
Scheda prodotto esempio pratico
Torniamo al nostro tagliaerba e vediamo come realizzare una breve scheda prodotto efficace. (Quelle sottolineate nel testo sono le keyword).
TITOLO H1: Nuovo Tagliaerba-tosaerba Elettrico ultra-silenzioso Modello XYZ (1200 Watt; lama 31 cm; sacco 25 litri)
Il tagliaerba elettrico XYZ, ideale per prati di piccole dimensioni è così silenzioso che puoi usarlo in tutta tranquillità anche la domenica mattina. Grazie al suo innovativo motore elettrico da 1200 watt, potrai tagliare l'erba con la massima precisione, scongiurando le proteste dei vicini (ma non la loro invidia per un prato tagliato a regola d'arte!)
(VIDEO: tutorial video sull'uso del tosaerba).
TITOLO H2: Tagliaerba Elettrico, caratteristiche tecniche
Ecco le caratteristiche principali del nuovo Rasaerba Elettrico XYZ
- Motore elettrico da 1200 watt, silenziosissimo
- Lama da 31 cm
- Altezza del taglio regolabile fino a 5 cm
- Sacco raccoglitore da 25 litri
- Batteria al litio (circa 300 mq di prato con una carica)
TITOLO H3: Dimensioni Tagliaerba Elettrico XYZ
Il design del tagliaerba elettrico XYX è pensato per un uso comodo e prolungato, senza affaticare. Tagliaerba di piccole dimensioni che puoi riporre anche in spazi ridotti
(IMMAGINE: carosello con foto del tagliaerba e dei dettagli).
- Lunghezza cm
- Larghezza cm
- Altezza cm
TITOLO H2: Informazioni di ordine e consegna
Puoi ordinare il tuo Tagliaerba Elettrico ultra-silenzioso XYZ e riceverlo comodamente a casa tua in 2-3 giorni lavorativi, oppure venire a ritirarlo presso uno dei nostri negozi. Consegna gratuita.
TITOLO H2: Garanzia e reso
Siamo così sicuri dei nostri prodotti che offriamo una garanzia di 5 anni. Inoltre, se il tagliaerba elettrico non dovesse soddisfare le tue aspettative, o non dovesse essere silenzioso come promesso, puoi restituirlo (le spese sono a carico nostro) e ricevere il rimborso dell'intera somma. Ma siamo certi che non lo farai!
La scheda prodotto è un'opportunità di comunicazione
L'ecommerce, insieme al sito web, rappresenta la tua azienda online. Il copy delle tue schede prodotto sostituisce l'attività del venditore in carne ed ossa, ed è il punto di riferimento del cliente nel "qui ed ora".
Schede curate, utili e attente ai bisogni del visitatore, fanno qualcosa di più che vendere: contribuiscono al posizionamento del brand. La cura e l'autorevolezza che metti nelle schede dei tuoi prodotti online, infatti, si riflettono sull'intera comunicazione e quindi sull'immagine dell'azienda agli occhi dei clienti.
Copywriting per schede prodotto ecommerce
Certo, un conto è la teoria, un altro è la pratica. Per questo non ho alcun problema a divulgare le mie conoscenze online, con articoli come questo.
Se non sai come scrivere le schede prodotto del tuo ecommerce, e non hai anni a disposizione per imparare a farlo, trovi la mia mail in fondo alla pagina: contattami per trasformare le descrizioni dei tuoi prodotti in potenti strumenti di vendita.