Copy strategy
La copy strategy è un framework che ti consente di individuare e mettere in risalto quegli elementi del tuo prodotto o servizio che hanno maggior valore per i potenziali clienti, in modo da ottenere la loro attenzione e differenziarti dalla concorrenza.
Quanti soldi hai già speso in campagne che non hanno dato risultati? Spesso un prodotto valido non ha successo solo per problemi di comunicazione.
Che cos’è la copy strategy?
Nata negli anni ’30, la copy strategy era un documento preparato dagli account delle agenzie pubblicitarie per guidare i creativi nella realizzazione della campagna pubblicitaria: il suo uso era quindi puramente interno.
Ancora oggi in molte agenzie è il documento che guida la parte creativa della strategia di comunicazione: stabilisce quali caratteristiche del brand enfatizzare – e in che modo – per renderlo desiderabile agli occhi dei potenziali clienti.
Si tratta di un documento che contiene tutti gli elementi indispensabili per comunicare in modo efficace al pubblico le caratteristiche distintive del prodotto o servizio (o dell’intero brand) in modo da differenziarlo dalla concorrenza.
Struttura della copy strategy
La copy strategy ha un impatto diretto sulle premesse del marketing.
Ed essere ricordato è l’unica cosa che conta.
Per questo ogni mio progetto di copywriting e storytelling inizia con la definizione della copy strategy – che non è più soltanto un documento “operativo” e ad uso esclusivamente interno, qual era nelle vecchie agenzie pubblicitarie, ma diventa punto di congiunzione tra il mio lavoro e il tuo.
Perché funziona
La copy strategy massimizza il risultato dell'investimento di comunicazione perché rende più efficace il messaggio di vendita.
La copy strategy crea i presupposti per rendere il brand differenziante e memorabile: ne aumenta il posizionamento a livello cognitivo, con un impatto diretto sulle conversioni.
La copy strategy massimizza il risultato dell'investimento di comunicazione perché rende più efficace il messaggio di vendita.