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Copy Mentoring

Fare del copy una professione

Hai frequentato un corso o forse più di uno e hai acquisito le competenze di base di questo mestiere affascinante.

Ma come si fa da qui a diventare un professionista del copywriting – cioè ad attirare clienti disposti a pagare per ciò che scrivi?

Con la pratica.

Sembra intuitivo ma un copywriter che intende trasformare una scrittura occasionale in un lavoro ha l’incombenza di fare pratica su materiale e dinamiche aziendali reali.

Ecco perché ho creato Copy Mentoring, il primo programma di coaching 100% pratico per copywriter in Italia.

Copywriter, in pratica

"Ma allora cosa mi serve per scrivere in modo professionale, attirando business e clienti?"

Me lo ha chiesto un giovanissimo copywriter, tra i primi cui ho fatto formazione.

La domanda sottende un’incomprensione di fondo: si pensa serva sempre “qualcosa di esterno da te” che ti fa migliorare – un video, un tool, un espediente – quando l’unica cosa che serve a migliorare davvero, nel copywriting come in qualsiasi ambito, è la pratica costante. Questo però richiede pazienza e soprattutto un sacco di tempo.

Tu hai già appreso le basi teoriche del copywriting. E va benissimo continuare a studiare e formarsi (troverai ancora una miriade di informazioni online, completamente gratis) ma prima o poi dovrai cominciare ad applicare tutte queste nozioni in un contesto professionale. E scoprirai che tra la teoria e la pratica c'è una bella differenza.

Avere al tuo fianco un professionista del copywriting in grado di darti dei riscontri immediati su ciò che stai facendo, indicandoti dove puoi migliorare, è un grande vantaggio, soprattutto in termini di tempo.

In fondo, a volte non ci accorgiamo che una cosa può essere fatta meglio finché qualcuno non ci fa vedere come.

I copy più fortunati riescono a entrare in un’agenzia strutturata e seria, dove vengono affiancati a un copywriter senior che fa loro da mentore.

Tutti gli altri si devono arrangiare.

E prima di consegnare il copy al cliente non puoi mica andare da un copywriter senior e chiedergli "daresti un’occhiata a questa cosa che ho scritto?"

Beh, adesso puoi.

Copy Mentoring

In questi anni ho letto quintali di materiale sul copywriting.

Ho frequentato anch’io, come te, un numero forse eccessivo di corsi e seminari.

E alla fine avrei fatto qualsiasi cosa per poter accedere ai consigli di un esperto a cui sottoporre i miei primi lavori prima di mandarli al cliente.

Purtroppo, all’epoca non ho incontrato nessun Maestro Miyagi sulla mia strada (in tutte le realtà con cui ho collaborato ero l’unico copywriter) e ho imparato nel modo più duro: dai miei errori.

Così mi ci sono voluti 10 anni per assemblare un portfolio che includesse collaborazioni con clienti del calibro di Unicredit, TEDx e Allianz.

Per lavorare poi come copywriter freelance, dalle startup al settore sanitario, nel B2B e B2C, ho sempre dovuto fare tutto da solo.

Se solo avessi avuto una figura senior di riferimento, mi sarei risparmiato un’infinità di tempo e forse qualche ansia.

La trasmissione di queste conoscenze con un programma di coaching dedicato ti consente di risparmiare tempo, fare pratica sul testo in chiave lavorativa, comprendere i meccanismi di questo lavoro come se fossi all’interno di un’azienda vera e nel frattempo monetizzare.

Cos’è Copy Mentoring

Copy Mentoring è il primo programma di coaching per copywriter freelance in Italia.

Si tratta di incontri uno-a-uno, in cui ci getteremo a testa bassa nella pratica: durante ogni incontro lavoreremo assieme sul tuo copy, sviluppando i tuoi punti di forza.

Quindi ti indicherò le correzioni da apportare per renderlo davvero efficace, soprattutto dal punto di vista lavorativo.

Non è un corso. Niente teoria - quella puoi trovarla altrove - solo pratica.

A chi si rivolge

Il programma di Copy Mentoring si rivolge a:

Junior Copywriter Freelance

Se hai cominciato una carriera come copywriter freelance e vuoi beneficiare del coaching che avverrebbe tra senior e junior, come in una vera agenzia di livello.

Aziende

Realtà che hanno assunto un copywriter/contentwriter alla prima esperienza, e cercano una figura senior in grado di offrirgli un’adeguata formazione sul campo.

Come funziona

1. Conosciamoci

In un primo incontro gratuito, della durata di 30 minuti, ti darò subito il percorso migliore da seguire, individueremo gli obbiettivi formativi per trasformare il tuo copy in un servizio professionale, eliminando tutto il superfluo: dritti al punto.

Capiremo anche che tipo di clienti sono più in linea con le tue capacità e inclinazioni, perché ogni copywriter si forma nel tempo un proprio stile che deve incontrare le esigenze delle aziende.

2. Pianificazione

Quindi stabiliremo insieme la cadenza degli incontri, che possono essere mensili, settimanali o bisettimanali.

3. Scrittura

In ciascun incontro, andremo a disassemblare pezzo per pezzo il tuo copy (si tratti di naming, headline, DEM, landing page, microcopy o content) per valorizzare tutto il testo dal punto di vista di un professionista senior del copywriting.

Quindi sì, lavoreremo sul tuo copy.

Non mi sostituisco a te su eventuali modifiche: ti indico semplicemente di volta per volta le migliori azioni da intraprendere, per massimizzare l’effetto: fare è sempre meglio che veder fare.

Come funziona

Per privati

Il programma di mentorship per privati ha un costo orario di 60€.

Per aziende

Il percorso per la formazione di una risorsa interna all’azienda è da valutare caso per caso, in relazione agli obiettivi e necessità dell’azienda stessa, e il corrispettivo si calcola di conseguenza.

Colloquio gratuito

In entrambi i casi, è previsto un colloquio conoscitivo gratuito, della durata di 30 minuti, per comprendere le tue esigenze.

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