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Copywriting

Le vie del copy non sono infinite

Il copywriting è un viaggio che, attraverso due strade, porta alla vendita.

La prima è una strada a scorrimento veloce: il suo scopo è far diventare il lettore un cliente nel minor tempo possibile.

La seconda è una strada panoramica: il suo scopo è quello di fare in modo che il cliente si ricordi del viaggio.

La via più breve: il copywriting a risposta diretta

Tutte le aziende e i professionisti devono monetizzare. Ma per le attività di piccole dimensioni questa esigenza si manifesta prima. Il copywriting a risposta diretta sfrutta tecniche di scrittura persuasiva per portare il cliente a compiere l’azione desiderata nel minor tempo possibile.

È una strada dritta, ampia e ben asfaltata, che si rivela estremamente efficace per generare contatti e vendite nel breve periodo.

La via più lunga (ma spettacolare): il copywriting “old school”

Aziende e professionisti che dispongono già di un buon portafoglio clienti hanno invece l’esigenza di migliorare la percezione del proprio brand da parte dei consumatori.

Se il copywriting a risposta diretta è veloce, ma risente un po’ della monotonia del paesaggio, il copywriting tradizionale (quello definito creativo o, come lo chiamo io, *old school*) è un percorso più lungo, ma memorabile.

Quale strada prendere?

“Quale strada dovrei prendere per supportare la crescita della mia attività?

Entrambe: dopotutto, quella della strada è soltanto una metafora. E nel marketing, a differenza della realtà, è perfettamente possibile percorrere due strade contemporaneamente.

In base alle esigenze specifiche di ciascuna azienda o professionista in un determinato momento della propria evoluzione, sarà necessario prendere l’una o l’altra strada, oppure l’una e l’altra insieme, in proporzioni variabili.

A stabilirlo, sono le tue esigenze di marketing.

Copywriting a base marketing

Oltre a padroneggiare tutti gli aspetti del copywriting, negli anni ho sviluppato competenze essenziali di marketing: questo mi consente di agire a un livello più profondo, creando copy che lavorano per farti raggiungere i tuoi obiettivi.

Se vuoi vendere, servono a far comprare.

Se vuoi persuadere, servono a far credere.

Se vuoi informare, servono a far ascoltare.

E, oltre a fare ciò per cui sono stati scritti, rafforzano il brand nel suo complesso.

Se vuoi una mano per il prossimo viaggio, trovi la mia mail in fondo alla pagina.