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Copywriting

Trasforma i visitatori in clienti

Chiariamo una cosa: il copywriting non è un'arte. Si tratta invece di un processo che segue regole precise, il cui scopo è quello di portare le persone a pensare e quindi agire in un modo o in un altro.

Se vuoi vendere, serve a far comprare.

Se vuoi persuadere, serve a far credere.

Se vuoi informare, serve a far ascoltare.

Per questo è fondamentale in ogni progetto di comunicazione efficace.

Il copywriter è un mediatore, un professionista che si pone tra te e i potenziali clienti, per mettervi in contatto. Per fare in modo che vi capiate, addirittura che vi piacciate.

Le mie soluzioni di copywriting posizionano il tuo brand nella testa dei clienti e ti fanno raggiungere i tuoi obiettivi.

Copywriting "old school"

Naming e payoff, headline, claim e body copy: tutto quello che serve al tuo brand per essere davvero memorabile on- e offline.

Naming

Nel marketing vale la regola "nomen omen": il nome è un presagio. Un nome può cambiare le sorti di un prodotto e addirittura di un intero brand.

Eseguo un'analisi approfondita del tuo brand e degli obiettivi da raggiungere, quindi creo un nome unico ed efficace, che rimanga impresso a fuoco nella mente.

Payoff

Creo payoff che racchiudono lo spirito del tuo brand o prodotto. Progetto ciascun payoff perché si adatti perfettamente al naming, lo sostenga e ne tragga forza allo stesso tempo.

Headline

Creo headline chiare e accattivanti, che catturano l'attenzione delle persone importanti per il tuo brand.

Claim

Il claim è il sigillo di garanzia di una campagna pubblicitaria di successo. Una frase breve e potente, ottenuta con un lavoro di lima senza sosta, che possa mettere radici nella testa del tuo pubblico target.

Content Writing

Content is king è un'affermazione ancora valida, che si tratti di concretizzare una strategia di content marketing, oppure di scrivere testi persuasivi per il tuo sito web.

Creo contenuti ingaggianti, chiari e originali che coinvolgono i tuoi lettori e li avvicinano al tuo brand una riga alla volta. Non creo "mass copy" e contenuti riempitivi.

SEO copywriting

Realizzo contenuti estremamente performanti lato SEO, che portano traffico qualificato al tuo sito web.

Molti dei contenuti che ho realizzato finora si sono posizionati in prima pagina per le keyword di riferimento. Il mio segreto? Non scrivo per Google, ma per le persone.

Microcopy

Hai presente tutte quelle piccole parti della tua comunicazione che credi nessuno noterà mai, quindi non vale la pena perderci tempo? Ecco: la gente le nota sempre.

Tratto il microcopy con mindset da orefice, creando piccoli capolavori di engagement.

Copywriting a Risposta diretta

Sul copywriting a risposta diretta si raccontano un sacco di storie: c'è chi lo vende come soluzione tutti i problemi e chi ritiene che sia solo fuffa.

È vero che, nel contesto adatto, è davvero uno degli strumenti di marketing più efficaci e con il migliore rapporto qualità-prezzo. Ma non è vero che serve sempre.

Sfruttando la mia esperienza decennale nel campo dello storytelling e la mia conoscenza delle tecniche di persuasione, realizzo copy a risposta diretta che portano risultati concreti.

Landing Page

In una landing page, il copywriting è l'elemento più importante: fa la differenza tra un visitatore e un cliente.

Sales Letter

Scrivo sales letter a regola d'arte, secondo le linee guida dei migliori esperti statunitensi, con un tasso di apertura sempre sopra la media. Il mio approccio è minimalista: la migliore sales letter è quella che non sembra una sales letter.

Oltre il copywriting / Il copywriting è solo l’inizio