Quanto guadagna un copywriter, in Italia?
Prima di rispondere, bisogna premettere che quello del copywriter è un mestiere come gli altri: puoi farlo per vivere, sopravvivere, oppure arrotondare. C'è anche chi è diventato schifosamente ricco con il copywriting, ma si tratta di eccezioni. In fondo, come diceva un amico: "non puoi diventare ricco lavorando".
Le pubblicità sensazionalistiche che girano sui social, promettendo guadagni stellari dopo questo o quel corso, sono solo fuffa.
In generale, comunque, quella del copywriter è una professione che se ben impostata permette di soddisfare tutti i propri bisogni e di concedersi la maggior parte degli sfizi. Ma quanto guadagna davvero un copywriter professionista in Italia?
In questo articolo trovi la mia risposta alla domanda, insieme a qualche consiglio utile ai copywriter freelance che faticano a stabilire il giusto compenso per il proprio lavoro.
Quanto guadagna un copywriter?
Un sondaggio di Crebs che ha coinvolto oltre 4000 professionisti in ambito creativo e tech (di cui 78.4% al nord, 14.1% al centro, 7.5% al sud e nelle isole), offre uno spaccato realistico di quanto guadagnano i copywriter in Italia.
Secondo questa indagine:
- un copywriter junior guadagna tra i 16.000 e i 26.000 euro lordi all'anno
- un copywriter di media esperienza guadagna tra i 26.000 e i 40.000 euro lordi all'anno
- un copywriter senior tra i 34.000 e i 52.000 euro lordi all'anno
Si tratta ovviamente di una media indicativa, e nella pratica si verificano oscillazioni anche molto importanti.
Capita poi che un copy esperto arrivi a ricoprire (formalmente o meno) il ruolo di direttore creativo, e allora i conti cambiano in modo radicale: parliamo di numeri che raggiungono anche le sei cifre.
Quanto guadagna un copywriter negli USA
Buone notizie per chi sa scrivere in lingua inglese: negli Stati Uniti, un copywriter guadagna molto di più.
Lo stipendio medio, secondo alcune ricerche (Indeed, Payscale) si assesta sui 55.000 dollari all'anno, oscillando tra un minimo di 39.000 e un massimo di 78.000.
Guadagni abbastanza come copywriter?
Se ti sei domandato quanto guadagna un copywriter, i casi sono due: o stai prendendo in considerazione di cominciare a lavorare in questo settore, oppure sei un libero professionista che si sta chiedendo se le sue tariffe sono in linea con il resto del mercato.
In entrambi i casi, posso aiutarti.
Dai un'occhiata a Copy Mentoring, il primo programma di mentoring per copywriter in Italia: oltre ad aiutarti a rendere il tuo copy imbattibile, posso assisterti a far valere il tuo "peso" professionale.