Proprio come dice il titolo, in questo articolo elenco quelli che a mio parere sono i migliori libri sul copywriting in circolazione.
Tra questi, ho scelto di inserire alcune letture che, anche se non parlano di copywriting, contengono conoscenze importanti (se non addirittura indispensabili) per chi fa questo mestiere.
L'elenco è in costante evoluzione, come le mie letture del resto.
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Migliori libri sul copywriting tradizionale
Ho riflettuto a lungo sul titolo da dare a questa sezione. "Libri sul copywriting" sarebbe stato probabilmente più onesto intellettualmente, ma l'eterna disputa tra copywriter creativi e copywriter a risposta diretta mi ha costretto ad aggiungere l'aggettivo, per distinguere i primi dai secondi.
Si tratta, in ogni caso, di libri che reputo fondamentali per l'intera categoria, copy a risposta diretta inclusi, perché parlano di qualcosa di trasversale: pensiero e creatività.
La parola immaginata: il libro più utile per comprendere lo spirito del copywriting
Cominciamo con un libro che non può mancare nella libreria di ogni copywriter e aspirante tale. Racchiude l'esperienza e il pensiero di una delle pubblicitarie italiane più famose, Annamaria Testa, che in esso rivela l'essenza dell'advertising tradizionale.
La parola immaginata racchiude strategie, meccanismi e retroscena di un mestiere straordinario, con tanti esempi pratici. Con uno stile discorsivo ed estremamente piacevole, Annamaria Testa trasmette le basi teoriche e pratiche indispensabili per chi vuole cimentarsi con la scrittura e in generale la creatività in campo pubblicitario.
- Ambito: Creative Copywriting
- Titolo: La parola Immaginata
- Autrice: Annamaria Testa
- Editore: Il Saggiatore
- Lingua: Italiano
- Pagine: 256
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Digital Copywriter: miglior libro per capire com'è cambiato il copywriting
Tra i migliori libri sul copywriting, un posto speciale spetta a Digital Copywriter. Con questo libro, Diego Fontana richiude brillantemente lo strappo che si era creato all'interno del mondo del copywriting dopo l'avvento del digitale.
Un libro che, oltre a una riflessione lucidissima e autentica sul mestiere del copywriter ai giorni nostri, contiene strumenti e tecniche immediatamente applicabili dall'aspirante copywriter - grazie a esercizi mirati.
A questo testo ho dedicato un'analisi approfondita, che puoi leggere qui.
- Ambito: Digital Copywriting
- Titolo: Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale
- Autore: Diego Fontana
- Editore: Franco Angeli
- Lingua: Italiano
- Pagine: 226
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A self-help guide for copywriters: il libro migliore per imparare a creare headline
Con leggerezza e senso dell'umorismo, questo volumetto affronta in generale i problemi e gli ostacoli più comuni nel lavoro del copywriter, attraverso il tema specifico della scrittura delle headline.
In parte cassetta degli attrezzi, in parte swipe file e in parte guida pratica, A self-help guide for copywriters è un autentico talismano contro il blocco dello scrittore, ricco di suggerimenti e trucchi da usare quando il brief si rivela una bestia più feroce del previsto (o anche solo quando hai voglia di provare qualche schema diverso dal solito).
Contiene qualcosa di utile per ogni copywriter, dallo stagista, al junior, al bronto-senior.
- Ambito: Creative Copywriting, headline
- Titolo: A self-help guide for copywriters
- Autore: Dan Nelken
- Editore: Amazon Publishing
- Lingua: Inglese
- Pagine: 176
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Cose vere scritte bene: un libro utilissimo per trovare ispirazione
Una collezione, illustrata e commentata, dei più grandi annunci pubblicitari del passato a uso e consumo dei copywriter di oggi: è quello che Giuseppe Mazza è riuscito a fare con il suo Cose vere scritte bene.
Un libro da aprire, sfogliare, stropicciare e leggere anche in ordine sparso, per lasciarsi ispirare dai grandi copy del passato.
- Ambito: Creative Copywriting, headline
- Titolo: Cose vere scritte bene. I più grandi annunci copy per i copy di oggi
- Autore: Giuseppe Mazza (a cura di)
- Editore: Franco Angeli
- Lingua: Italiano
- Pagine: 166
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Immagini vs Parole: il libro che affronta la relazione tra copy e visual
Un libro chiaro e che fa chiarezza. Davide Bertozzi fa brillare nel buio il filo sottile ma indistruttibile che unisce immagini e parole - aka copywriting e visual design - nella creazione del messaggio pubblicitario. Questo libro è una palestra per la cretività per copywriter, ma anche art director, social media manager e direttori creativi.
Immagini vs Parole è un libro chiaro ed essenziale, che contiene l'esperienza di un vero professionista della comunicazione.
- Ambito: Creative Copywriting, comunicazione
- Titolo: Immagini vs Parole - Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario
- Autore: Davide Bertozzi
- Editore: Hoepli
- Lingua: Italiano
- Pagine: 192
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Confessioni di un pubblicitario: un grande classico del copywriting
Dopo anni di assenza inspiegabile, finalmente torna in edizione italiana questo classico della letteratura pubblicitaria. Un libro-culto per molti copywriter, che contiene il pensiero di uno dei più grandi pubblicitari del nostro tempo: David Ogilvy.
Da quando è stato pubblicato per la prima volta, nel 1963, Confessioni di un pubblicitario è una presenza costante nelle librerie dei copywriter di tutto il mondo. E ci sarà pure un motivo: a distanza di decenni, mantiene tutta la sua attualità e forza comunicativa.
- Ambito: Pubblicità, comunicazione, copywriting
- Titolo: Confessioni di un pubblicitario
- Autore: David Ogilvy
- Editore: Fausto Lupetti
- Lingua: Italiano
- Pagine: 192
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Migliori libri sul copywriting a risposta diretta
Il copywriting a risposta diretta è più antico di quanto sembri. Tornato in auge più forte che mai grazie alle possibilità rappresentate dal digitale, attira sempre più persone per le sue prospettive di monetizzazione più rapida rispetto al copy creativo tradizionale.
Come ogni mestiere, anche per il copywriting a risposta diretta si è sviluppata una vasta letteratura, soprattutto da parte di copywriter statunitensi. Di seguito, i libri sul copy a risposta diretta che ho trovato più interessanti.
The Ultimate Sales Letter: miglior libro per imparare a scrivere sales letter
Lettura ricca di spunti, direttamente da uno dei copywriter a risposta diretta più prolifici degli States, con schemi, esempi, e trucchi del mestiere per chi vuole scrivere sales letter che portano a casa il risultato.
Con toni forse un po' troppo sensazionalistici, in The ultimate sales letter Dan Kennedy spiega le tecniche alla base dei successi di vendita da lui raggiunti grazie a campagne di direct marketing via posta, quando internet non c'era ancora. Tecniche che funzionano ancora perfettamente per il copywriting a risposta diretta dell'era digitale.
- Ambito: Copywriting a risposta diretta, sales letter
- Titolo: The ultimate sales letter
- Autore: Dan Kennedy
- Editore: Adams Media
- Lingua: Inglese
- Pagine: 240
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The Adweek Copywriting Handbook: il libro che consiglio per comprendere i meccanismi di vendita
Un intero corso di copywriting da parte di uno dei migliori copywriter in circolazione (nonostante i suoi 83 anni suonati) condensato in 360 pagine.
Con The Adweek Copywriting Handbook, Joseph Sugarman ha realizzato un manuale che propone innanzitutto un approccio, ma che poi si inoltra nei dettagli delle tecniche di scrittura più efficaci, con esempi pratici e riflessioni tratte dalla sua lunga esperienza.
- Ambito: Copywriting a risposta diretta
- Titolo: The Adweek Copywriting Handbook
- Autore: Joseph Sugarman
- Editore: Wiley
- Lingua: Inglese
- Pagine: 360
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The copywriter's handbook: miglior libro per avere una panoramica completa sul copywriting
Ho dovuto riflettere un po' prima di collocare questo volume di Robert Bly, perché per completezza delle informazioni avrebbe potuto comparire in una qualsiasi delle sezioni di questo articolo: si tratta infatti di un manuale completo, che offre spunti di riflessione, esempi, spiegazioni approfondite su quasi tutti gli asptti del copywriting.
Con le sue 472 pagine, in effetti è un bel mattone. Ma da solo, The copywriter's handbook contiene tutto quello che serve per imparare le basi del cosiddetto copywriting persuasivo, o approfondire temi particolari. Consigliato per chi non sa da dove cominciare.
- Ambito: Copywriting a risposta diretta
- Titolo: The Copywriter's Handbook: A Step-by-Step Guide to Writing Copy That Sells
- Autore: Robert W. Bly
- Editore: Griffin
- Lingua: Inglese
- Pagine: 472
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Oltre il copywriting
Chi sa solo di copywriting, non sa niente di copywriting. Per questo ho deciso concludere questa lista dei migliori libri sul copywriting con alcuni libri che di copywriting non parlano affatto.
Tra le letture che consiglio più spesso ai miei studenti, ci sono anche libri che orbitano intorno al nostro mestiere e, come la luna con le maree, ne influenzano i risultati.
Le armi della persuasione: un libro fondamentale per comprendere i principali automatismi psicologici
Robert Cialdini, psicologo di fama internazionale, affronta da un punto di vista scientifico, con dati e testimonianze, il funzionamento dei meccanismi e delle tecniche di persuasione. In questo best seller, l'autore svela i 6 schemi fondamentali alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente e con successo dai persuasori di tutto il mondo.
Le armi della persuasione è quindi un libro utile per il copywriter che vuole comprendere, a scopo professionale, come funzionano i meccanismi interiori che determinano le scelte e le preferenze delle persone, che sono alla base del nostro lavoro.
- Ambito: Psicologia, marketing
- Titolo: Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì.
- Autore: Robert B. Cialdini
- Editore: Giunti
- Lingua: Italiano
- Pagine: 292
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Il viaggio dell'eroe: il libro che consiglio a chi vuole scoprire l'architettura universale delle storie
Christopher Vogler ha codificato la chiave di lettura (e scrittura) di tutte le storie del mondo in un libro. Basandosi sul lavoro di Campbell, che a sua volta si era fatto guidare da Jung, l'autore decifra lo schema universale alla base della narrativa d'intrattenimento di tutti i tempi.
Questo rende Il viaggio dell'eroe un libro formidabile e irrinunciabile per chi, come il copywriter, ha fatto dello storytelling uno strumento professionale insostituibile. Dopo averlo letto, sarai in grado di padroneggiare le storie come non hai mai fatto prima.
- Ambito: Storytelling
- Titolo: Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema
- Autore: Christopher Vogler
- Editore: Dino Audino
- Lingua: Italiano
- Pagine: 176
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Le Lezioni Americane: il libro ideale per comprendere l'essenza della scrittura
Nate come lezioni per un ciclo di conferenze (incompiuto) da tenere ad Harvard, le Lezioni Americane sono presto diventate un testo di riferimento per chiunque si occupi di narrazione, comunicazione e, in generale, di pensiero creativo.
Contengono gli insegnamenti che un indiscusso maestro della scrittura qual è Italo Calvino ha intuito - credo a ragione - sarebbero stati utili per chi avesse dovuto raccogliere la sfida della comunicazione e del pensiero nel millennio successivo, cioè il nostro. Un libro del cuore, ma anche della mente. Semplicemente insostituibile.
- Ambito: Letteratura, scrittura
- Titolo: Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio
- Autore: Italo Calvino
- Editore: Mondadori
- Lingua: Italiano
- Pagine: 197
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Il posizionamento - La battaglia per le vostre menti: l'unico vero libro sul posizionamento
Il posizionamento è un concetto fondamentale del marketing: se non sai di cosa sto parlando e ti occupi di copywriting o di marketing, devi assolutamente leggere questo libro.
Il posizionamento - La battaglia per le vostre menti, scritto da Al Ries e Jack Trout, strateghi di marketing che per primi hanno teorizzato questo concetto, contiene le informazioni più preziose sulla costruzione di un brand. Facile e ben scritto, con numerosi esempi, probabilmente cambierà il tuo modo di approcciare il copywriting.
- Ambito: Marketing
- Titolo: Il Posizionamento - La battaglia per le vostre menti
- Autore: Al Ries, Jack Trout
- Editore: Anteprima
- Lingua: Italiano
- Pagine: 258