SEO copywriting: perché tutti lo vogliono

SEO copywriting

Il SEO Copywriting è una delle risposte alla domanda “perché il sito della mia attività non compare tra i primi risultati di Google?”

Mettiti comodo: ti spiegherò cos’è il SEO copywriting e perché può fare la differenza per la tua attività commerciale. Ecco cosa trovi in questo articolo:

  • Cosa significa SEO?
  • Cos’è il SEO Copywriting?
  • Cosa fa il copywriter SEO?
  • Perché hai bisogno del SEO copywriting​
  • Il futuro della SEO​
  • Servizi di SEO copywriting​

Cosa significa SEO?

SEO sta per Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca: include tutte quelle attività, non solo di copywriting, che servono a migliorare i tuoi contenuti digitali perché compaiano in posizione migliore tra i risultati dei motori di ricerca.

Ora ti starai domandando: perché dovrei preoccuparmi della posizione dei miei contenuti su Google?

Quando gli utenti cercano qualcosa su internet, la scelta cade sempre sui primi risultati, cioè quelli posti più in alto nella pagina dei risultati del motore di ricerca (la famigerata Search Engine Results Page o SERP). Raramente si spingono nella seconda pagina di risultati e quasi mai oltre questa.

Questo significa che se i tuoi contenuti non sono tra i primi, saranno letti con maggior difficoltà. Se sono addirittura nelle pagine successive, è come se non esistessero.

Dentro l’algoritmo

Su internet ci sono miliardi e miliardi di pagine web, senza contare i social: è una quantità spropositata di contenuti. I motori di ricerca passano continuamente al setaccio questa mole di informazioni e le catalogano servendosi di algoritmi sempre più sviluppati.

Quando un utente fa una ricerca, gli algoritmi scelgono da questi immensi cataloghi i contenuti che, secondo calcoli che tengono in considerazione migliaia di parametri, rispondono meglio alle sue esigenze. Il tutto in una frazione di secondo.

Ecco un video che rende bene l’idea.

Gli algoritmi, quello di Google in testa, negli anni hanno fatto passi da gigante. Tuttavia, per essere intelligenze artificiali, sono ancora piuttosto “stupide” se paragonate al cervello umano e non sono realmente in grado di capire il senso di un testo (anche se poco a poco ci si stanno avvicinando).

Si limitano a creare reti di corrispondenze sempre più complesse tra la ricerca e il contenuto che può soddisfarla nel migliore dei modi.

Per questo, bisogna “spiegare” all’algoritmo di cosa parla un determinato contenuto attraverso l’uso sapiente di parole o frasi specifiche – le cosiddette keyword – che agevolano l’attività di catalogazione. 

Ma ancora non basta.

Cos’è il SEO Copywriting?

Considerando quanto abbiamo appena detto, è essenziale tenere in considerazione che il nostro contenuto, prima di arrivare all’utente, verrà “letto” e filtrato da un motore di ricerca.

Il SEO copywriting consiste nella realizzazione di contenuti digitali che tengano in seria considerazione questo meccanismo.

Nota di pedanteria linguistica: si scrive “il SEO copywriting” o “la SEO copywriting”? In italiano la parola copywriting viene riportata al maschile e SEO (Search Engine Optimization) al femminile. Poiché SEO è un attributo di copywriting, è a questo che bisogna riferire l’articolo, che dev’essere quindi maschile.

Cosa fa il copywriter SEO?

L’attività del SEO copywriter è orientata a far capire all’algoritmo qual è il contenuto dell’articolo o della pagina web e cercare di influenzare il modo in cui viene catalogato, per rispondere a precise ricerche degli utenti, e non ad altre.

Questo avviene attraverso un’attività di ricerca e selezione delle parole chiave e la loro disposizione strategica all’interno del testo e dei meta-testi, cioè quelle parti nascoste al lettore ma non al motore di ricerca (ad esempio il nome del file delle immagini o la descrizione delle stesse).

Ma l’obiettivo di un motore di ricerca è quello di rendere il miglior servizio agli utenti, rispondendo nel modo migliore alle loro richieste. Perciò, il valore di un contenuto agli occhi dei motori di ricerca è dato anche da altri fattori, come ad esempio: 

  • la quantità di visite alla pagina;
  • il tempo che gli utenti spendono sulla pagina;
  • la quantità di condivisioni sui social network;
  • il numero di link che conducono ad esso da altri siti (soprattutto autorevoli);

Ecco allora che il copywriter SEO dovrà fare del suo meglio per realizzare un contenuto che abbia anche il maggior valore possibile per gli utenti.

Il SEO copywriter quindi lavora su due fronti: 

  1. lato algoritmo, per ottimizzare il testo per i motori di ricerca; 
  2. lato utente, per creare un contenuto utile e interessante per gli utenti.

Un copywriter SEO è un esperto delle parole, in grado di scrivere testi originali e coinvolgenti, che ha però anche conoscenze specifiche e approfondite sul funzionamento dei principali motori di ricerca.

[Qui invece puoi leggere in generale cosa fa un copywriter].

Perché hai bisogno del SEO copywriting​

Oggi il web è come un mercato affollato e sconfinato, dove i mercanti urlano più forte che possono per farsi sentire dai potenziali clienti.

Ci sono persone che stanno cercando proprio un banco come il nostro, un prodotto o servizio come il nostro… ma farsi trovare in mezzo a questa confusione di prodotti, servizi e offerte è un’impresa davvero difficile. 

Soprattutto perché, lungo questo percorso, altri mercanti invadenti si mettono in mezzo spingendogli addosso i propri prodotti (a volte poco pertinenti). È quello che succede con la pubblicità e l’advertising sul web.

Il SEO copywriting invece è potente ed efficace perché aiuta i clienti a trovarci proprio quando hanno bisogno di noi, quando stanno cercando un prodotto o servizio come quello che possiamo offrire.

Il copywriter SEO è in grado di allestire la comunicazione digitale della tua attività in modo che sia più facile da trovare quando i potenziali clienti cercano prodotti o servizi come quelli che offri.

Il futuro della SEO​

L’intelligenza artificiale alla base del funzionamento dei motori di ricerca migliorano in continuazione, perché sono in grado di “imparare” grazie ai miliardi di ricerche effettuate ogni giorno.

La nuove possibilità offerte dalla ricerca vocale e della ricerca per immagini poi, hanno impresso un’accelerazione ulteriore.

L’ultimo aggiornamento rilasciato da Google, BERT, migliora ancora di più la lettura e comprensione del linguaggio umano da parte delle macchine.

Il bravo SEO copywriter, oggi, è in grado di rispettare le regole della SEO senza penalizzare la creatività. 

In un futuro non troppo lontano, il SEO copywriting non sarà più necessarioAnzi, ci sarà una sola regola: scrivere il miglior contenuto per gli utenti.

Ma fino ad allora, è uno strumento indispensabile!

Servizi di SEO copywriting​

Mi occupo di copywriting SEO da più di 5 anni, alcuni dei testi che ho scritto sono attualmente tra le prime posizioni su Google per parole chiave importanti.

Il mio approccio è sempre orientato all’utente: scrivo testi che possano essere innanzitutto utili, interessanti e piacevoli per il lettore

Con queste premesse, svolgo ricerche per le migliori parole chiave – quelle che sono più importanti per te – e costruisco il testo intorno ad esse, in modo armonioso.

Se stavi cercando un copywriter SEO esperto, l’hai trovato.

Ferdinando de Blasio di Palizzi - Copywriter
ferdinandodeblasio
Specialista in comunicazione, copywriter, docente e divulgatore, ho una laurea in Giurisprudenza ma non so come si usa.

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere!

Clicca qui sopra oppure lasciami un commento qui sotto :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *