DIDATTICA

DIDATTICA

"Creo e conduco progetti didattici per le scuole, con un linguaggio su misura e modalità non convenzionali".

Ho sempre dedicato alla divulgazione all’insegnamento un’attenzione particolare, mettendo le mie competenze e conoscenze a disposizione di bambini e ragazzi – e dei loro insegnanti – all’interno di percorsi didattici, con laboratori e spettacoli.

Di sana e Robusta Costituzione

Di norma chiacchierata-lezione-convegno sulla Costituzione – ma pure qualsiasi altra cosa che implichi la presenza di un adulto su un palco – sono considerate all’unanimità dalla comunità studentesca “una cagata pazzesca”.

Di Sana e Robusta Costituzione invece ribalta gli schemi, sconvolge con irriverenza satirica, schiaffeggia le menti assonnate dei ragazzi e  infine libera la risata, rivendicandola come strumento eccezionale di apprendimento.

Scritto insieme allo storico Michele D’Andrea, lo spettacolo è una bizzarra lezione di anatomia dove il corpo rappresenta la Repubblica e i suoi organi. 

Spiega senza annoiare e fa “toccare con mano”, attraverso l’esperienza di tutti i giorni, i meccanismi alla base dello Stato italiano.

 

Spettacolo Di Sana e Robusta Costituzione ad Asti - Ferdinando de Blasio, Michele D'Andrea

Fantasia Applicata

Fantasia Applicata è un laboratorio di narrazione progettato per le scuole primarie

Oltre all’ora di italiano e quella di matematica, all’ora di ginnastica e all’ora di storia, oggi più che mai sembra necessario dedicare un’ora anche allo sviluppo e alla messa in pratica della fantasia.

Come nasce una storia? Dove vanno a finire le storie, quando nessuno le racconta? Nell’ora di Fantasia Applicata gettiamo le basi della narrazione e più in generale della creatività, lasciando alla fantasia dei più piccoli tutto lo spazio di cui ha bisogno per stiracchiarsi a dovere.